Home     Organizzazione     Personale     Dove siamo

 

PROTOCOLLO DI INTESA

   alt  LA SCUOLA VA A BORDO  alt

 

<< Iniziativa di sensibilizzazione sulle attività del settore marittimo, portuale, 

logistico e di ricerca scientifica e ambientale sul mare, rivolta agli studenti

delle seconde classi degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado >>

 

    

alt    alt 

 

  VAI ALLA PHOTO GALLERY  

 

Recentemente ha avuto inizio il progetto: “LA SCUOLA VA A BORDO” una << iniziativa di sensibilizzazione sulle attività del settore marittimo, portuale, logistico e di ricerca scientifica e ambientale sul mare, rivolta agli studenti delle seconde classi degli istituti d’istruzione secondaria di primo grado >> del territorio di Napoli.

 

 
 
alt
 
 
 
Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune di Napoli e da vari enti e/o istituzioni coinvolti nell’analisi dell’ambiente MARE*, tra i quali l’IAMC di Napoli.

Il progetto, in sostanza, è diviso in due parti: in una prima fase, i partner sottoscrittori entrano nelle scuole aderenti (per un totale di circa 800 allievi coinvolti) portando la propria esperienza nell’approcciarsi all’ ecosistema mare. Nella seconda fase, le scuole visitano gli Enti per vivere da vicino le esperienze tematiche (e, quando possibile, laboratoriali) dei ricercatori.

In particolare, ricercatori dell’IAMC di Napoli accompagnano le scolaresche (cfr. foto allegate) in una sorta viaggio spazio-temporale attraverso tre momenti della vita di un ricercatore in geologia marina : raccolta dati (presentazioni interattive in aula di filmati della vita in mare e le varie metodologie di indagine ed acquisizione); analisi del dato (visite ai laboratori), interpretazione dei dati (allestimento di una mostra sintetica dei principali risultati relativi alle attività di ricerca).
 

  

 

Il nostro istituto ha ricevuto la visita di alcune istituzioni scolastiche** del territorio di Napoli nei giorni:

 


La visita di ciascuna scuola ha avuto la durata media di circa 1h; 1h e 30

 

 

 VAI ALLA PHOTO GALLERY 

 

  

alt

 

 
* Enti sottoscrittori del protocollo di intesa "La scuola va a bordo": Comune di Napoli, (Sindaco Luigi de Magistris); Ufficio Scolastico Regionale della Campania (Direttore Generale Luisa Franzese); Direzione Marittima della Campania (C.A. (CP) Antonio Basile); Autorità Portuale di Napoli (Segretario Generale Emilio Squillante); Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Direttore Paola Avallone); CNR - Istituto di Chimica Biomolecolare (Direttore Vincenzo Di Marzo) e CNR- Istituto per l’Ambiente Marino Costiero (Direttore Laura Giuliano); Istituto Italiano di Navigazione Napoli (Presidente  Giosué Grimaldi); Stazione Zoologica “A. Dohrn” (Presidente Roberto Danovaro); The International Propeller Club Port of Naples (Presidente Umberto Masucci); Fondazione Thetys-Museo del Mare di Napoli (Direttore Antonio Mussari). Il protocollo è stato svolto anche in collaborazione con il II Reparto tecnico di supporto della Guardia di Finanza di Nisida (Comandante Biagio Looz).

 

 ** Tutte le foto degli alunni sono state regolarmente autorizzate dai rispettivi dirigenti scolastici.

 

 

     Aggiornato il 08/05/2015 Ivan Granata IAMC-CNR

Foto di Mauro Caccavale IAMC-CNR